Dietro la Musica di Elisa Miconi

Elisa Miconi è una chitarrista, compositrice, arrangiatrice e direttrice d'orchestra in vari generi musicali con sede a Boston, Stati Uniti.

Attualmente insegna chitarra multi-stilistica, classica, acustica ed elettrica, ed è disponibile come turnista in sessioni live e di registrazione nei generi: rock, pop, jazz e musica per il teatro.

Sono una musicista professionista con sede a Boston, e sono continuamente alla ricerca di occasioni per migliorare le mie capacità tecniche e collaborare con altri professionisti creativi. Ho già partecipato a diversi progetti importanti e sono sempre all'opera per espandere gli orizzonti della mia immaginazione e della mia esperienza musicale. Per sapere di più riguardo le mie ispirazioni, i miei interessi e il mio lavoro, o se avessi interesse nel fare lezione o lavorare con me, non esitare a contattarmi! : )

 
ElisaMiconi_SeniorRecital-43.jpg

Biografia

​Sebbene non sia nata in una famiglia di musicisti, il talento musicale di Elisa si è manifestato sin da quando era bambina. Durante gli anni dell'asilo e della scuola elementare, la sua inclinazione naturale verso la musica era evidente durante le lezioni di musica e flauto a scuola. La sua musicalità e il suo senso del ritmo e delle dinamiche si erano già sviluppati.

Elisa mise le proprie mani su una chitarra per la prima volta quando aveva 11 anni. I suoi genitori le comprarono una chitarra classica Yamaha C-60 per Natale e, subito dopo, Elisa iniziò a prendere lezioni di chitarra da un chitarrista classico, il Maestro Ugo De Panfilis. Con Ugo, Elisa preparò l'audizione per entrare al Conservatorio di Musica "Alfredo Casella" dell'Aquila, dove iniziò a studiare un paio di anni più tardi. Al conservatorio, ebbe l'opportunità di frequentare le lezioni di chitarra classica con il Maestro Filippo Rizzuto ed il Maestro Riccardo Fiori, e le lezioni di canto corale con la Maestra Rosalinda Di Marco. Presso la stessa istituzione Elisa ha completato la Licenza di Solfeggio, alunna del Maestro Claudio Contrevi, ed il Diplomino del V anno di Chitarra (vecchio ordinamento).

Mentre frequentava contemporaneamente il Conservatorio ed il Liceo Classico dell'Aquila, Elisa comprò una chitarra elettrica e diede vita ad una band rock, i Madness Waters, insieme al suo amico bassista e oramai ingegnere meccanico Francesco Pignatelli. Con la band, ha suonato diversi concerti a L'Aquila e anche sul territorio nazionale, ed ha registrato quattro demo, una delle quali sponsorizzata dalla Scuola di Musica Icarus dell'Aquila. Dopo il Liceo, Elisa si iscrisse all'Università degli Studi dell'Aquila, dove conseguì una laurea in Lingue e Mediazione Culturale con 110 e lode. Nel frattempo, continuava a suonare, registrare ed andare in tournée con i Madness Waters.

Dopo essersi laureata all'Università dell'Aquila, Elisa fece l'audizione e venne ammessa al Berklee College of Music di Boston, la migliore scuola di musica jazz e leggera al mondo. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, fece alcune lezioni di chitarra jazz con il chitarrista italiano Gianfranco Di Giovanni presso la scuola di musica Icarus dell'Aquila, grazie alla quale ebbe anche l'opportunità di partecipare ad una clinic del chitarrista italiano Luca Colombo, e di fare una lezione privata con il chitarrista americano Neil Zaza, eventi organizzati da Icarus e dal chitarrista Michael Petruzziello. Successivamente Elisa si trasferì negli Stati Uniti, a Maggio del 2015, per iniziare il suo percorso di studi presso il Berklee College of Music.

Durante i suoi anni a Berklee, Elisa ebbe l'opportunità di partecipare a clinic e concerti di musicisti famosi del calibro di Steve Lukather, John Mayer, Maria Schneider, Mike Stern, Joe Walsh e Victor Wooten. Ha studiato chitarra blues, jazz, funk e fusion con Bruce Bartlett e chitarra rock e improvvisazione con Scott Tarulli, entrambi chitarristi di spessore nei propri generi di specializzazione a Boston e negli Stati Uniti in generale, e performance chitarristica e vari stili di chitarra classica con Kim Perlak, Direttrice del Dipartimento di Chitarra del Berklee College of Music. Elisa ha studiato anche tecniche di direzione d'orchestra con Eric Stern, che ha diretto innumerevoli spettacoli a Broadway (New York) per oltre trent'anni, e tecniche di direzione d'orchestra per musiche da film e TV con George Monseur. Ha perfezionato le sue tecniche di composizione jazz con compositori del calibro di Omar Thomas, Maria Schneider, Scott Free, Bob Pilkington e Jackson Schultz. Ha anche partecipato a numerose lezioni di musica d'insieme dirette dal bassista italiano e professore Berklee Lello Molinari, comprese quelle di "Music From Italy", durante le quali ha potuto imparare ad arrangiare canzoni pop e folk in chiave jazz.

A Maggio del 2019, Elisa si è laureata in Composizione Jazz e Performance Chitarristica con sotto-indirizzo in Direzione d'Orchestra Contemporanea Magna Cum Laude presso il Berklee College of Music. Attualmente, Elisa insegna chitarra multi-stilistica, classica, acustica ed elettrica, a persone di età, interessi e livelli diversi, ed è disponibile come turnista in sessioni live e di registrazione nei generi: rock, pop, jazz e musica per il teatro. Elisa ha anche due enormi progetti in corso, un libro e un disco. Iscrivetevi a questo sito o seguite Elisa sui social media per restare aggiornati sulle ultime novità!

 

Boston, MA, USA

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • LinkedIn
  • Twitter

©2019 by Elisa Miconi. Pictures ©2019 by Penelope Santana. Created with Wix.com